CASE VACANZA
STRUTTURE RICETTIVE
 
LOCALITA'
TIPOLOGIA
CODICE IMMOBILE
 
        REGOLAMENTO
 
<<< Torna all'elenco
PALAZZO ROVITO
Foto

PALAZZO ROVITO
Piazza A. Colosso - UGENTO

Dopo un lungo intervento di restauro conservativo, lo storico edificio nobiliare Palazzo Rovito viene restituito alla cittadinanza, per diventare sede della Biblioteca e dell’Archivio Storico di Ugento, nonché luogo privilegiato e aggregante della vita civica e culturale urbana.

L’immobile, ubicato al centro della città e distante pochi metri dal palazzo municipale, è il risultato dell’unione di corpi di fabbrica di diversa origine storica: il nucleo originario di impianto seicentesco, fu riedificato su parte del Palazzo di Raimondello Orsini del Balzo costruito tra la fine del '300 e gli inizi del '400, poi distrutto durante l’invasione turca del 1537. Nella seconda metà dell’ottocento, nel periodo immediatamente successivo all’unità d’Italia, si aggiunsero le strutture da mettere in relazione con la ridefinizione degli spazi urbani del centro abitato.

Le caratteristiche stilistiche dell’immobile, sia nelle decorazioni interne che esterne, sono di notevole pregio artistico e rappresentano un patrimonio storico-architettonico di elevato interesse sia per la storia locale, sia per le affinità con le emergenze nobiliari urbane dell’intero Salento.
L’edificio, che si sviluppa su due livelli tra i quali si inserisce un piano ammezzato, venne costruito presumibilmente da maestranze locali qualificate e realizzato in muratura di conci di tufo provenienti dalle locali cave, e presenta finiture esterne in pietra leccese.
I lavori di riqualificazione hanno richiesto un investimento di oltre un milione di euro, in varie riprese e con l’apporto di diverse varianti, per circostanze non prevedibili in fase progettuale, come la scoperta di una cisterna e di una scala, aperture murate, pozzi neri a perdere e livelli non coincidenti con quelli originari.
 
INFO VISITE GUIDATE: 
+39.346.7867462
<<< Torna all'elenco